L’Antico Frantoio Trampolini fin dal 1785 produce l’olio tipico umbro nel suo frantoio di Perugia, l’ultimo frantoio ancora nel perimetro interno della città.
Nel continuo rispetto della tradizione e della ricerca dell’alta qualità, negli anni ci siamo dotati di macchinari sempre più moderni, così da garantire al consumatore un prodotto dalle caratteristiche organolettiche sempre perfette; Al momento il nostro impianto è un ciclo continuo a freddo “AlfaLaval X4” dalla capacità produttiva di 20 ql/h.
L’Olio Extravergine di Oliva è per noi italiani parte integrante della nostra dieta mediterranea e della nostra quotidianità; Ogni giorno lo utilizziamo per esaltare il gusto delle pietanze che cuciniamo, ma lo conosciamo davvero? E’ nostra intenzione promuovere e accrescere sempre di più la cultura dell”Olio Buono di Frantoio”, cercare di risolvere dubbi e rivelarvi curiosità sul mondo dell’Olio Extravergine di Oliva.
All’arrivo nel frantoio le olive vengono stoccate in cassette areate da 20 kg, ed entro 12 ore inizia il processo di lavorazione; vengono quindi defogliate, lavate ed inviate al frangitore.
Dopo circa 30 minuti inizia la vera e propria fase di estrazione; la pasta viene spinta tramite una pompa nel “Decanter”, che tramite un processo di centrifugazione separa la parte solida, nocciolo, polpa asciugata e bucce, dalla parte liquida cioè acqua e olio, il cosiddetto “Mosto”.
La frangitura avviene tramite un sistema di dischi di acciaio che triturano le olive fino a renderle una pasta molto fine; la pasta va in una vasca termica di raccolta, dove inizia la gramolazione.
Il “mosto”, viene lavorato ulteriormente, con un metodo di separazione e successiva centrifugazione a garanzia dell’eliminazione di qualsiasi impurità.
La gramolazione è il processo di movimentazione continua della pasta, così da favorire il distacco della parte oleosa dalla parte solida e da far raggiungere alla pasta la temperatura ambiente di 27°C.
L’olio così ottenuto, all’apparenza ambrato, è in realtà “olio nobile” che ha come caratteristiche peculiari: opacità, colore verde foglia con riflessi dorati e sfumature persistenti ed il suo sapore è inconfondibile, fine e delicatamente fruttato.
Quest’olio viene successivamente stoccato in cisterne stagne di acciaio inox e al momento opportuno imbottigliato nelle consuete confezioni che portiamo direttamente a voi, nostri clienti sulle vostre tavole in tutto il mondo.
L’olio aiuta il nostro apparato circolatorioa prevenire gli infarti, l’arteriosclerosi, l’ipertensione, l’insufficenza cardiaca ed aiuta a combattere il diabete grazie alle sua proprietà antiossidante; proprietà che ha anche le peculiarità di tonificare e proteggere la pelle, rallentando i sintomi dell’invecchiamento cutaneo e cerebrele. Inoltre aiuta anche il nostro apparato digerente a migliorare le sue capacità, favorendo l’assorbimente del calcio e stimolando la crescita ossea.
Il tenore di acidità di un olio è dato dalla quantità di acidi grassi liberi e rappresenta un indice fondamentale della qualità, quantificato nell’attuale normativa ad un massimo di 0,8fd925f93911e81c4 9398e94da120d5168e40 5521bb11e92b511f042347afed48;
I nostri olii hanno mediamente valori di acidità tra 0,2fd925f93911e81c4 9398e94da120d51 68e405521bb11 e92b511f042347afed48 e 0,4fd925f93911e81c4 9398e94da120d 5168e405521bb11e9 2b511f042347afed48.
Il numero di perossidi attesta lo stato di ossidazione degli oli e quindi la sua tendenza ad irrancidire; più basso è il numero di perossidi e migliore è la qualità e lo stato di conservazione.
Il numero oltre il quale un olio è considerato pessimo è 20 mEqO2/kg, mentre i nostri oli hanno valori compresi tra 5 e 11 mEqO2/kg.
I polifenoli , componente tra le più preziose dell’Olio Extravergine di Oliva, determina il caratteristico aroma fruttato, il gusto piccante ed amaro e svolgono una potente azione antiossidante. Maggiore è la concetrazione e migliori sono le qualità organolettiche; Un olio di alta qualità ha almeno un numero di 150 mg/kg e tutti inostri oli hanno un valore tra i 180 e i 220 mg/kg.
E’ un procedimento di molitura delle olive mediante procedimenti meccanici, in condizioni termiche controllate inferiori a 27°C cioè a temperatura ambiente, così da permettere che la composizione e le caratteristiche organolettiche rimangano inalterate così come nel frutto.
Sensazione che ricorda il sapore e l’odore del frutto sano, fresco e raccolto al giusto grado di maturazione.
delle olive gratuito
conto terzi
con analisi di acidità e perossidi
per il trasporto e la conservazione
personalizzate anche in piccole quantità
del frantoio durante il periodo di lavorazione
Artigiani dell'Olio.
Tradizione, Qualità e Innovazione.
Via E. Dal Pozzo, 103
06126 Perugia – Italia
@ Antico Frantoio Trampolini sas | privacy policy | termini di servizio | P.IVA: 00367410545 | Powered by Iktome Adv