la lavorazione

Il frantoio e la produzione

L’Antico Frantoio Trampolini fin dal 1785 produce l’olio tipico umbro nel suo frantoio di Perugia, l’ultimo frantoio ancora nel perimetro interno della città.

Nel continuo rispetto della tradizione e della ricerca dell’alta qualità, negli anni ci siamo dotati di macchinari sempre più moderni, così da garantire al consumatore un prodotto dalle caratteristiche organolettiche sempre perfette; Al momento il nostro impianto è un ciclo continuo a freddo “AlfaLaval X4” dalla capacità produttiva di 20 ql/h.

LA LAVORAZIONE DELLE OLIVE

L’Olio Extravergine di Oliva è per noi italiani parte integrante della nostra dieta mediterranea e della nostra quotidianità; Ogni giorno lo utilizziamo per esaltare il gusto delle pietanze che cuciniamo, ma lo conosciamo davvero? E’ nostra intenzione promuovere e accrescere sempre di più la cultura dell”Olio Buono di Frantoio”, cercare di risolvere dubbi e rivelarvi curiosità sul mondo dell’Olio Extravergine di Oliva.

All’arrivo nel frantoio le olive vengono stoccate in cassette areate da 20 kg, ed entro 12 ore inizia il processo di lavorazione; vengono quindi defogliate, lavate ed inviate al frangitore. 

Dopo circa 30 minuti inizia la vera e propria fase di estrazione; la pasta viene spinta tramite una pompa nel “Decanter”, che tramite un processo di centrifugazione separa la parte solida, nocciolo, polpa asciugata e bucce, dalla parte liquida cioè acqua e olio, il cosiddetto “Mosto”.

La frangitura avviene tramite un sistema di dischi di acciaio che triturano le olive fino a renderle una pasta molto fine; la pasta va in una vasca termica di raccolta, dove inizia la gramolazione. 

Il “mosto”, viene lavorato ulteriormente, con un metodo di separazione e successiva centrifugazione a garanzia dell’eliminazione di qualsiasi impurità.

La gramolazione è il processo di movimentazione continua della pasta, così da favorire il distacco della parte oleosa dalla parte solida e da far raggiungere alla pasta la temperatura ambiente di 27°C.

 

L’olio così ottenuto, all’apparenza ambrato, è in realtà “olio nobile” che ha come caratteristiche peculiari: opacità, colore verde foglia con riflessi dorati e sfumature persistenti ed il suo sapore è inconfondibile, fine e delicatamente fruttato.

Quest’olio viene successivamente stoccato in cisterne stagne di acciaio inox e al momento opportuno imbottigliato nelle consuete confezioni che portiamo direttamente a voi, nostri clienti sulle vostre tavole in tutto il mondo.

L’OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA E LA SALUTE

L’olio aiuta il nostro apparato circolatorioa prevenire gli infarti, l’arteriosclerosi, l’ipertensione, l’insufficenza cardiaca ed aiuta a combattere il diabete grazie alle sua proprietà antiossidante; proprietà che ha anche le peculiarità di tonificare e proteggere la pelle, rallentando i sintomi dell’invecchiamento cutaneo e cerebrele. Inoltre aiuta anche il nostro apparato digerente a migliorare le sue capacità, favorendo l’assorbimente del calcio e stimolando la crescita ossea. 

acidità, PEROSSIDI E POLIFENOLI

Il tenore di acidità di un olio è dato dalla quantità di acidi grassi liberi e rappresenta un indice fondamentale della qualità, quantificato nell’attuale normativa ad un massimo di 0,8fd925f93911e81c4 9398e94da120d5168e40 5521bb11e92b511f042347afed48

I nostri olii hanno mediamente valori di acidità tra 0,2fd925f93911e81c4 9398e94da120d51 68e405521bb11 e92b511f042347afed48 e 0,4fd925f93911e81c4 9398e94da120d 5168e405521bb11e9 2b511f042347afed48

Il numero di perossidi attesta lo stato di ossidazione degli oli e quindi la sua tendenza ad irrancidire; più basso è il numero di perossidi e migliore è la qualità e lo stato di conservazione. 

Il numero oltre il quale un olio è considerato pessimo è  20 mEqO2/kg, mentre i nostri oli hanno valori compresi tra 5 e 11 mEqO2/kg. 

I polifenoli , componente tra le più preziose dell’Olio Extravergine di Oliva, determina il caratteristico aroma fruttato, il gusto piccante ed amaro e svolgono una potente azione antiossidante. Maggiore è la concetrazione e migliori sono le qualità organolettiche; Un olio di alta qualità ha almeno un numero di 150 mg/kg e tutti inostri oli hanno un valore tra i 180 e i 220 mg/kg. 

L’ESTRAZIONE A FREDDO

E’ un procedimento di molitura delle olive mediante procedimenti meccanici, in condizioni termiche controllate inferiori a 27°C cioè a temperatura ambiente, così da permettere che la composizione e le caratteristiche organolettiche rimangano inalterate così come nel frutto.

IL “FRUTTATO”

Sensazione che ricorda il sapore e l’odore del frutto sano, fresco e raccolto al giusto grado di maturazione.

I servizi del frantoio

trampolini-servizi-olio

Ritiro a domicilio

delle olive gratuito

trampolini-servizi-olio

imbottigliamento ed etichettatura

conto terzi

trampolini-servizi-olio

Controllo qualità dell’olio

con analisi di acidità e perossidi

trampolini-servizi-olio

vendita di lattine e bottiglie

per il trasporto e la conservazione

trampolini-servizi-olio

Realizzazione e stampa etichette

personalizzate anche in piccole quantità

trampolini-servizi-olio

degustazioni e visite guidate

del frantoio durante il periodo di lavorazione

Antico Frantoio Trampolini

Artigiani dell'Olio.

Tradizione, Qualità e Innovazione.

INDIRIZZO

Via E. Dal Pozzo, 103
06126 Perugia – Italia

CONTATTI

Tel. +39 075 5724578

Fax +39 075 5738000

E-mail: olio@oliotrampolini.it

Iscriviti alla newsletter

@ Antico Frantoio Trampolini sas | privacy policy | termini di servizio | P.IVA: 00367410545  |  Powered by Iktome Adv